.
Annunci online

spaziozero

6 settembre 2007
ESTATE
un mese come un eone.
Nel senso che nel mese di agosto ho vissuto in una commedia dell'assurdo.
.
Ho incontrato la bella Beatrice, bastarda, capace di affascinanti sorrisi (occhi azzurri spalancati e labbra rosso pompiere esercitano sempre un certo effetto sull'auditorio) e di cattiverie infinite.
.
Il muratore misterioso, con i baffi alla Freddy Mercury (si dice): esiste o non esiste? Parlo con lui al telefono ma non lo vedo mai, nonostante i milioni appuntamenti fissati. C'è o non c'è? E' o non è? Personaggio trascendente o contingente? Farei prima ad aspettare che Mr Ombra Junior diventi grande...
.
Caronte è morto. Sono stata dieci giorni interi ad attendere il sostituto.
.
Il padre in ospedale. La sala d'attesa dell'ospedale milanese è una cella frigorifera, ma non per colpa dell'aria condizionata. Muri pallidi, illuminazione da banco frigo, infermiere sensibili come macellai con lunghi camici bianchi sporchi di sangue rosso, medici che si esprimono a monosillabi: ne ho tagliato di più, cheffaccio, lascio?.
.
Ho visto la zia trasformarsi in medusa, lunghi serpenti al posto dei capelli... Era nonna papera, ora non più. Ricordo le sue torte, io ottenne dalle guance rosse, con la gonnellina verde e le calze bianche al ginocchio... ho ancora i segni dell'elastico. Arrivavo a casa sua e lei mi accoglieva con una fetta di torta tiepida. Sempre tiepida. Mi sono sempre chiesta perchè. All'epoca non andava di moda come adesso. Ora è una furia. Dormiva sempre per terra, oppure seduta sulla sedia per non svegliare lo zio che era sempre a rischio di crisi. Le bombole d'ossigeno erano ingombranti e lei non aveva spazio per aggiungere un letto, allora si sdraiava a terra, ai piedi del letto dello zio. Io l'ho venerata come una divinità e continuo a farlo, anche se ora ha imparato a dormire su un letto.
.
Il mare in Croazia è strepitoso, freddo e trasparente. Il mio cane in acqua è un fenomeno da circo. "Siorri e siorre, venghino venghino. Questa sera ci sarà lo spettacolo del cane-marino. L'unico cane al mondo capace di tuffarsi nell'acqua del mare, andare a prendersi i sassi in immersione e buttarseli da solo. Andando poi a riprenderseli scodinzolando. Entrata gratis per i bambini."
.
La madre come Himmler, al solito. Feroce e spigolosa.

Oggi sono una valchiria.




permalink | inviato da spaziozero il 6/9/2007 alle 16:1 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (5) | Versione per la stampa
sfoglia
  
cosa?
chi?
Cerca
Feed
Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.
numerilli
blog letto 1 volte